I nostri bilanci sono molto semplici e seguono i criteri di cassa. Non paghiamo professionisti per redigere i bilanci, siamo noi a redigerli.

Relazione di accompagnamento al Conto Consuntivo 2019

L’associazione ha concluso il suo esercizio amministrativo conseguendo un avanzo di gestione di Euro 256.403,24.

Grazie a tale risultato, frutto del lavoro svolto, la nostra associazione ha una disponibilità economica maggiore rispetto all’esercizio precedente, di euro 10.109,80, ottenuta mediante la somma algebrica fra il saldo di inizio periodo di euro 246.293,44, il valore complessivo delle entrate di euro 190.752,13 e le uscite complessive per euro 180.642,33.

ATTIVITA’ SVOLTE

In riferimento alle attività svolte, sono state acquistate attrezzature idonee ad allestire l’area parto del presidio sanitario “KIREMA HEALTH CENTER” nell’omonimo villaggio di Kirema (poltrona parto, sterilizzatore, bilancia digitale, ed altri piccoli strumenti). Per un ammontare di euro 3.160,97.

Per le necessità della gestione ordinaria del settore SCUOLA: stipendi, materiale scolastico, tasse scolastiche, uniformi, pasti, vestiario e scarpe, riparazioni ecc.., sono stati spesi euro 53.862,59.

E’ stato costruito un nuovo POZZO a servizio del dormitorio scolastico, per una spesa di euro 8.176,20.

Sono iniziati i previsti lavori per la nuova Cucina scolastica. Sono stati spesi euro 12.374,61. I lavori attualmente sono sospesi causa Covid 19.

Per gli sviluppi futuri delle attività dell’Associazione nella comunità in cui operiamo è in corso di completamento l’acquisizione tramite leasehold di due Terreni.

A tutt’oggi  sono stati spesi euro 16.775,03.

Per i CORSI di formazione professionali per gli insegnanti, i corsi di prima alfabetizzazione, corsi di computer, corso di musica, corso di cucito e doposcuola sono stati spesi euro 3.805,81

Per Benefit alle famiglie sono stati spesi euro 30.544,76. Si tratta di interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni abitative, igieniche ed economiche dei bambini sostenuti e le loro famiglie. Sono state costruite casette e toilettes, acquistati letti, coperte, lenzuola e zanzariere. Attuati progetti integratori di reddito familiari quali la donazione di sementi per le coltivazioni e allevamenti.

Le Cure mediche e le cure mediche specialistiche hanno impegnato risorse per euro 1.503,17.

Il progetto di Assistenza alla Maternità e al parto assistito ha impegnato nell’anno euro 1.044,64.

Per gli Studi Universitari di Peter Mukasa sono stati spesi euro 1.336,21.

La Scuola Professionale per una ragazza ha impegnato risorse per euro 293,77.

Per i Microcrediti alle famiglie sono stati impegnati euro 247,49.

Gli Afripads sono un progetto diventato strutturale nella gestione delle spese scolastiche. Nell’anno sono stati spesi euro 408,38.

Il Volontariato attivo dei fondatori e di tutti coloro che collaborano come volontari, membri del direttivo, associati e sostenitori, non è sufficiente a garantire il buon funzionamento di gestione di tutte le attività dell’Associazione e pertanto si è reso necessario il ricorso a personale dipendente, pur evidenziando la prevalenza dell’apporto del personale volontario. Nel corso di quest’anno sono stati impegnati euro 23.641,58 euro per spese di personale dipendente.

Nei viaggi di missione in Uganda sono stati spesi per l’acquisto di artigianato africano euro 786,60.

Rimborso spese viaggi di missione in Uganda, euro 2.543,55.

Alcuni Aiuti sono stati destinati a famiglie bisognose in stato di disagio economico del nostro comune di residenza. Pagamenti di bollette, affitti, distribuzione di pacchi alimentari natalizi in collaborazione con l’Associazione “Attraverso Noi”. Sono stati spesi euro 439,72.

Ulteriori aiuti sono stati destinati ad altre realtà associative (Protezione Civile di Rodi Garganico, Ass. MoliRARI) per una spesa di euro 5.500,00.

Per l’acquisizione di un immobile sito in Monte Sant’Angelo, donato alla nostra Associazione dalla Fondazione Zamperetti, sono stati spesi euro 1.000,00 per gli atti notarili.

Spese impegnate per Consulenza fiscale e del lavoro euro 641,28

Le spese per gli Eventi di raccolta fondi (spettacoli, calendari, mercatini) ammontano ad euro 7.877,53 (come da Rendiconto raccolta fondi).

Altre spese per la gestione corrente dell’associazione (cancelleria-ufficio, tipografia, poste, banca, bomboniere, altro) per un totale di euro 3.069,67.

Il valore complessivo netto delle raccolte fondi, manifestazioni è stato di euro 14.264,24, le donazioni euro 68.434,84, le donazioni tramite Facebook euro 6.119,46, le donazioni 5×1000 del 2017 (erogate nel 2019) sono euro 29.129,93.

Ogni raccolta fondi è stata regolarmente rendicontata su apposito prospetto separato.

L’avanzo di gestione è anche del 5×1000 erogato a fine anno e alla mancata implementazione di alcuni progetti, somme che verranno destinate ai progetti già programmati.

In attesa che si possa dare inizio ai progetti programmati, il consiglio direttivo ha deliberato l’accensione di Buoni Risparmio per euro 100.000,00 a partire dall’8 aprile 2019 per due anni.

Risorse inviate in Uganda nel 2019 euro 135.929,00

Uscite in Uganda nel 2019 euro 134.320,23 (avanzo esercizio 2019 euro 1.608,77 (vedi documento)

Rodi Garganico, 29.10.2020

Il Presidente                                                                                                 Il Segretario

Pietro Gallo                                                                                              Nicola Petrosino



Di seguito tutti i documenti di bilancio anno 2019:

Conto Consuntivo al 31.12.2019

Relazione di accompagnamento al Bilancio di previsione 2020

Bilancio di Previsione per l’esercizio sociale 2020

Stato Patrimoniale 2019

Anno 2016:

Relazione di accompagnamento al Conto consuntivo 2016

Conto Consuntivo al 31.12.2016

Relazione di accompagnamento al Bilancio di previsione 2017

Bilancio di Previsione per l’esercizio sociale 2017

Anno 2015:

Relazione di accompagnamenti al Conto consuntivo 2015

Conto Consuntivo al 31.12.2015

Relazione di accompagnamento al Bilancio di Previsione 2016

Bilancio di Previsione per l’esercizio sociale 2016

Anno 2014:

Relazione di accompagnamenti al Conto consuntivo 2014

Conto consuntivo al 31.12.2014

Relazione di accompagnamento al Bilancio di previsione 2015

Bilancio di previsione per l’esercizio sociale 2015


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